Trattamento Newsletter
Due aspetti convergono nel rapporto di reciprocità tra gli utenti ed il titolare del sito e riguardano il diritto alla privacy e le modalità del trattamento dei dati personali.
Il trattatamento dati personali per invio mail
I dati forniti alla richiesta di iscrizione sono trattati in modalità double opt-in, ovvero l'utente compila un modulo e riceve una mail con rischiesta di conferma, il processo di trattamento si esaurisce al momento in cui l'utente esegue l'ivio di conferma che equivale ad un consenso legale al trattamento dei dati inseriti nelle modalià e nei limiti indicati nell'informativa associata.
È solo a questo punto che l'utente sarà iscritto e riceverà le mail riferite alle scelte effettuate tra le liste proposte.
È solo da questo momento che l'utente potrà in autonomia controllare il corretto rispetto dei suoi diritti.
I processi
1 - Iscrizione
i dati personali obbligatori inseriti nel modulo Newsletter sono [ Nome Cognome ] e [ Mail ] altri dati d'obbligo saranno inseriti ed indicati con i caratteri (*) per poche e particolari liste (esempio quelle dedicate agli iscritti al Partito Democratico. La richiesta d'iscrizione sul sito si sviluppa attraverso una serie di trattamenti in tre processi:
- il primo comprende la compilazione e l'invio del modulo d'iscrizione. Il richiedente compila il modulo ed indica le scelte in proposta ed invia il modulo. L'invio sarà effettuato solo a seguito di alcune verifiche eseguite lato sito sulla corretezza tecnica dei dati inseriti.
a) Il corretto completamento dei campi obbligatori e la scelta di almeno una lista.
b) Verifica Avanzata della E-MAIL. Saranno verificate: la correttezza del formato email; se il dominio ( la parte che segue il carattere @ ) esiste; se la mail non è in una lista RBL; se non appartiene ad un utente già iscritto.
In caso di non validità saranno indicati i campi da correggere a cura dell'utente che potrà a questo punto ripetere l'invio.
- il secondo attiva il processo notifica e richiesta di conferma con l'invio di una mail contenente le indicazioni necessarie alla conferma da parte dell'utente. Il trattamento in questo caso rimane sospeso per circa 10gg in attesa di ricevere risposta alla notifica. In assenza di conferma allo scadere dei dieci giorni i dati saranno automaticamente cancellati e in questo periodo qualunque trattamento o tentativo di iscrizione contenenti la stessa mail di contatto indicata dall'utente saranno respinti.
- il terzo processo si attiva alla ricezione e prevede che l'utente, la sua mail di contatto siano inseriti nell'archivio iscritti e sia eseguita la procedura d'inserimento della sua identità tra i processi d'invio delle mail scelte dall'utente. Al termine del processo l'utente riceverà una mail riepilogativa sul consenso effettuato e per quale lista.
Da questo momento il sistema raccoglierà i seguenti dati personali: link cliccati per utente che ha aperto la newsletter, l'indirizzo IP dell'utente la versione del browser / piattaforma.
2 - I Dati personali
- Visite: 270