le idee > news > Fai il test HIV
PDNews 29 NOVEMBRE 2019

Fai il test HIV

Il test dell'HIV è uno strumento di prevenzione importantissimo: le diagnosi precoci permettono un'efficacia migliore e più rapida della terapia

di La redazione

Il test dell'HIV è uno strumento di prevenzione importantissimo
Se hai rapporti occasionali è fondamentale farlo in maniera regolare, in modo da essere consapevole del tuo seriologico.
Le diagnosi precoci di HIV permettono un'efficacia migliore e più rapida della terapia.

 

È importante sapere, inoltre, che le altre infezioni sessualmente trasmesse (IST), come la Sifilide, possono facilitare la trasmissione del virus HIV, quindi è utile eseguire anche gli altri test e i vaccini disponibili, ad esempio per Papilloma Virus ed Epatite A e B. 


A Milano Metropolitana è possibile fare il test in 8 centri ospedalieri, ma solo in alcuni è anonimo e gratuito. Qui trovi un elenco: bit.ly/33xfvnZ


Purtroppo Regione Lombardia non investe abbastanza in questo campo, causando il sottodimensionamento del personale e relativi ritardi e difficoltà nell'accesso al test.

 

Fortunatamente ci sono diverse realtà associative che permettono di eseguire il test in maniera anonima e gratuita, come ad esempio Milano Check Point, che offre anche uno sportello PrEP.