
Riduci il rischio, proteggiti!
Giornata Mondiale contro HIV e AIDS. Al via la nostra campagna informativa "U=U"
Per la 31° Giornata Mondiale contro HIV e AIDS (1° dicembre) abbiamo deciso di lanciare un messaggio forte e chiaro: U=U.
U=U sta per “Undetectable = Untrasmittable”, ossia che le persone con HIV sotto trattamento, con carica virale non rilevabile (ovvero senza virus che circola sul sangue) non possono trasmettere il virus, nemmeno con rapporti non protetti.
Una rivoluzione, una scoperta scientifica che dovrebbe essere sulla bocca di tutti, invece non è così. Disinformazione, paura, pregiudizi, discriminazione, silenzio e tabù, i migliori amici del virus, sono ancora oggi all’ordine del giorno.
Quando invece dovremmo dire tranquillamente che si tratta di una condizione che, se diagnosticata in tempo e trattata con i farmaci corretti, è ormai cronica, non mortale. Anni di paura e disinformazione, campagne informative scorrette, o completamente assenti, compresi i tabù della sfera sessuale nel nostro Paese, hanno portato alla situazione odierna: sempre più giovani, soprattutto maschi eterosessuali, contraggono l’infezione. Questo anche per l’uso scorretto o nullo del preservativo, ancora troppo costoso e non pubblicizzato adeguatamente.
Anche i tagli da parte della Sanità regionale, come qui in Regione Lombardia, hanno ridotto l’accesso ai centri per le Infezioni Sessualmente Trasmissibili dove è possibile fare i test in completo anonimato. Meno personale, meno giorni di apertura, meno pazienti.
Noi vogliamo parlare di HIV e agire nelle istituzioni, nel nostro partito e nella società affinché più persone possibili sappiano le tante verità su questo tema, sempre troppo taciuto. Lo dobbiamo alle persone che vivono con hiv vittime di stigma e discriminazione, di ieri e di oggi.
Per prima cosa parliamo di come proteggersi.
L'uso corretto del preservativo unito al lubrificante è il metodo classico e più efficace a prevenire il contatto con il virus HIV e di altre IST (Infezioni sessualmente trasmissibili). Ma esistono anche altri strumenti per proteggersi da Hiv:
