le idee > news > Biglietto unico: le nostre proposte
PDNews 02 FEBBRAIO 2019

Biglietto unico: le nostre proposte

Un biglietto unico per treni, autobus e metropolitane, una tariffazione a zone, abbonamenti più vantaggiosi, nuovi sconti e meno inquinamento.

di La redazione

Sono quasi cento i sindaci della Città Metropolitana, di diverso colore politico, che hanno firmato un appello per chiedere al Presidente di Regione, Attilio Fontana, e al Sindaco Beppe Sala di attuare al più presto la tariffazione integrata. Un progetto nel quale crediamo fortemente, atteso da anni, e sul quale però Lega, Forza Italia e Cinque Stelle stanno continuando a fare muro, alimentando la solita propaganda.

Soprattutto per questa ragione il biglietto unico rappresenta una rivoluzione che fa bene all’ambiente e al portafogli: perché consentirebbe, oltre che di abbattere i costi, anche di utilizzare un biglietto, unico appunto, per metropolitana, bus e treni, e di conseguenza questo porterebbe ad una diminuzione di traffico e inquinamento. 


È chiaro che continuare a incentrare unicamente il discorso sul tema aumento del biglietto a Milano è del tutto strumentale e propagandistico, un modo utile a distogliere l’attenzione sul tema vero che è una rimodulazione delle tariffe in tutta la città metropolitana, che porterà ad una diminuzione del costo degli abbonamenti extraurbani di centinaia di euro all’interno di un sistema “a corone”, ovvero fasce chilometriche che si sviluppano attorno a Milano, Monza, Lodi e Pavia, i cui pendolari, ad oggi, sono gravemente penalizzati a causa di un sistema iniquo (TROVA LA TUA CORONA).

 

Anche su Milano città occorre fare chiarezza: in ballo ci sono agevolazioni per gli studenti fino ai 14 anni, per i giovani under 26, per gli anziani e per le fasce deboli.

In più, l’abbonamento annuale non subirà ritocchi e si potrà pagare a rate.  L’aumento del ticket a 2 euro, come si capisce, riguarderà solo il fruitore occasionale.

Dunque, mentre le opposizioni stanno ingaggiando una battaglia politica tutta sulla pelle dei pendolari, noi (assieme al gruppo Pd di Regione Lombardia) stiamo lavorando per informare i cittadini sulla nostra proposta. Una rivoluzione che porterà vantaggi per migliaia di pendolari, e che rischia di essere messa in discussione dalla conflittualità politica montata ad arte da Lega, Cinque Stelle e Forza Italia.

 

SCARICA I MATERIALI

VOLANTINO CORONA 3

VOLANTINO CORONA 4

VOLANTINO CORONA 5

VOLANTINO CORONA 6

VOLANTINO CORONA 7

VOLANTINO CORONA 8