Il blog 
della Segretaria

Non siete soli

Ci sono immagini che ti segnano nel profondo e che non ti lasciano andare. Una di queste, per me, è quella della tavola apparecchiata sul sagrato del Duomo di Milano. E accanto a quella, la paura e la rabbia negli occhi di centinaia di donne e uomini che hanno portato il loro grido di dolore chiuso dentro la frase di un cartello esibito come arma di protesta.

È il volto dei sit-in composti e pacifici che stanno riempiendo le piazze d’Italia.

L’emergenza del Covid19 sta allargando la forbice delle disuguaglianze sociali e aumentando le condizioni di fragilità di moltissime persone. Tanta sofferenza e disperazione non possono essere seppellite tra le immagini di cassonetti divelti e vetrine spaccate da qualche vandalo. Quando chiedi sacrifici enormi come quelli chiesti a centinaia di migliaia di donne e uomini, allora devi essere pronto a dare risposte concrete e in tempi rapidissimi. Prima che il divario fra nuovi poveri e ricchi sempre più ricchi finisca per diventare un abisso. Prima che intere sacche di popolazione si sentano abbandonate.

Non possiamo correre il rischio che altre persone si lascino ingannare dalle sirene dei professionisti della paura e siano trascinate in proteste che hanno il solo scopo di dividere il Paese, di farlo scivolare in una guerra civile. È un rischio troppo alto che non possiamo correre.

Oggi il Paese non è più quello di marzo. Gli italiani non sono più disposti a credere che andrà tutto bene o ad affacciarsi alla finestra per cantare l’inno d’Italia. Oggi nel cuore e nella mente degli italiani c’è dolore, frustrazione, delusione, paura, ma anche tanta rabbia. Sentimenti che vanno letti, interpretati e compresi. Domande che vanno raccolte.

Oggi, più che mai, abbiamo bisogno di uno Stato presente, che dialoghi con i suoi cittadini, che sappia infondere fiducia e speranza, recuperando quell'empatia persa da tempo. E che soprattutto sia capace di dire loro: non siete soli.

Contatti.

PARTITO DEMOCRATICO 
MILANO METROPOLITANA


Via Roberto Lepetit, 4
20124 Milano

Tel. (+39) 02 6963 1000
Fax (+39) 02 6963 1023

Partito Democratico
Milano Metropolitana


Social


© Copyright 2020 - PD Milano Metropolitana