le idee > news > Violenza di genere: al fianco delle donne
PDNews 23 NOVEMBRE 2018
Violenza di genere: al fianco delle donne

Violenza di genere: al fianco delle donne

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre, il Pd e le Donne Democratiche di Milano Metropolitana hanno lanciato una campagna di mobilitazione con banchetti a Milano città e nella provincia contro la piaga della violenza di genere e le politiche maschiliste e fortemente discriminatorie contenute nel ddl Pillon

di Ufficio Stampa

In occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, domenica 25 novembre, il Pd e le Donne Democratiche di Milano Metropolitana hanno lanciato una campagna di mobilitazione con banchetti a Milano città e nella provinciacontro la piaga della violenza di genere e le politiche maschiliste e fortemente discriminatorie contenute nel ddl Pillon.

 

«Ogni tre giorni, nel nostro Paese, una donna viene uccisa – spiega la segretaria metropolitana Silvia Roggiani – e questi sono solo i numeri di cui leggiamo sui giornali. Perché sono molti di più, purtroppo, gli episodi di violenza non denunciati, che si consumano nella maggior parte dei casi tra le mura domestiche. Anche per questo saremo nelle strade e nelle piazze: perché prima di tutto la battaglia da combattere è ti tipo culturale, chi è vittima di violenza deve denunciare, sapendo di non essere sola. È inaccettabile – continua Roggiani – che questo governo, invece, con la proposta del decreto Pillon vada nella direzione opposta, violando i diritti delle donne e rendendo quasi impossibile la possibilità di denunciare».

 

«In occasione del 25 novembre, giornata internazionale contro la violenza sulle donne, vogliamo fare la nostra parte per prevenire il fenomeno del femminicidio - afferma Gaia Romani, coordinatrice delle Donne Democratiche.- Per questo distribuiremo volantini informativi sulla rete dei centri anti violenza di Milano Metropolitana. Anche in una realtà all'avanguardia, come è la nostra città, la mancanza di informazioni è spesso uno degli ostacoli al chiedere aiuto. Le donne non conoscono tutti i servizi che ci sono per loro, vogliamo che sappiano che non sono sole, che possono chiedere aiuto». 

 

Di seguito l'elenco dei banchetti organizzati da Pd e Donne Democratiche che si svolgeranno nel weekend a Milano Metropolitana: 

Municipio 1, 25 novembre 
Piazza San Babila/Corso Venezia dalle 10 alle 16

Municipio 3, 24 novembre 
Corso Buenos Aires-R.na Giovanna, 14-18

Municipio 4
sabato 24 piazza Santa Maria del Suffragio e via Cadore, ore 15
sabato 24 piazza Ovidio, dalle ore 10 alle 12:30
domenica 25 viale Corsica 7, ore 15

Municipio 5, 25 novembre 
Corso San Gottardo 29, dalle ore 9 alle 17

Municipio 6
sabato 24 Piazza Miani angolo S. Rita da Cascia, dalle ore 10 alle 13
domenica 15 Viale Gorizia-Ripa di Porta Ticinese (Darsena) dalle ore 10 alle 13

Municipio 7, 22 novembre 
Piazza Velasquez/Via Bislieri dalle ore 9 alle 13


Municipio 8
sabato 24 via Fauchè angolo Via Losanna, dalle ore 10 alle 13
domenica 25 Centro commerciale Bonola, Via Quarenghi 21, dalle ore 10 alle 13


Altomilanese

Legnano, via Garibaldi angolo via Lanino, sabato 24 dalle ore 10 alle 12.30  

Nord Est 
Sesto San Giovanni, mercato Puricelli Guerra, via Puricelli Guerra angolo via Stoppani, sabato 24 novembre dalle ore 9,30 alle 12,30
Paderno Dugnano, piazza Divina Commedia, sabato 24 dalle ore 14 alle 19 e domenica 25 dalle 9 alle 13
Cusano Milanino, viale Matteotti 21, domenica 25 dalle ore 10 alle 18

Sud Est

Peschiera Borromeo, mercato, sabato 24, dalle ore 9
San Giuliano Milanese, mercato, sabato 24 dalle ore 9
Melegnano, mercato, domenica 25, dalle ore 10