le idee > news > 16 giorni di abbracci e politica bella
PDNews 24 LUGLIO 2017
16 giorni di abbracci e politica bella

16 giorni di abbracci e politica bella

Gli incontri, gli abbracci, i sorrisi: 16 giorni di politica bella, una Festa de l'Unità da ricordare.

di La redazione

Si è conclusa, domenica 23 luglio, la Festa de l’Unità di Milano Metropolitana 2017.
Nei suoi sedici giorni l'ex scalo Farini ha accolto 15.000 persone, 450 relatori - tra cui il segretario Matteo Renzi, il sindaco Beppe Sala, e sei ministri - 79 dibattiti e 32 presentazioni di libri. Abbiamo arrostito 400 salamelle al giorno e spillato 2000 litri di birra. Un bilancio che ci regala grande soddisfazione perché racconta la volontà di tanti di partecipare al dibattito politico e a momenti aggregativi, che ad oggi solo il Partito Democratico organizza.

Uno tra i confronti più significativi è stato quello su accoglienza e sicurezza, che ha visto dialogare il ministro Marco Minniti e gli assessori Carmela Rozza e Piefrancesco Majorino, da cui è emersa una grande unità di intenti per superare le ideologie e affrontare il tema dell’immigrazione con grande maturità e responsabilità.

Senza dubbio una delle immagini più belle di questa festa è, invece, quella dell’abbraccio fra Giuliano Pisapia e Maria Elena Boschi, che racconta simbolicamente la nostra capacità di unire, dialogare e costruire ponti. Un grazie particolare va alle magliette gialle che, con il loro impegno ed entusiasmo costante, hanno reso possibile la realizzazione di questi bellissimi giorni. E grazie a tutti coloro che hanno scelto di esserci. Qui puoi rivedere i momenti più belli della festa. Ci vediamo presto, buone vacanze a tutti voi!